Cucina: Dolci di Pasqua - dalla classica torta pasqualina ai cavagnetti

Create: 03/31/2018 - 11:16

Cucina: Dolci di Pasqua - dalla classica torta pasqualina ai cavagnetti 

Sua maestà la colomba non sarà l’unica protagonista sulle tavole. Va bene, da nord a sud si usa gustare quantomeno una fetta del tipico dolce della tradizione e pertanto lo scettro di regina spetta certamente a lei. Ma non è sola, anzi è davvero in buona compagnia, per la gioia dei palati affamati. Per esempio, rientrano nella tradizione pasquale anche i tipici cavagnetti di Pasqua, che rispolverano la tradizione e ogni anno arrivano pronti a sorprenderci.

La pizza pasqualina, chiamata anche crescia o torta di Pasqua, è una torta salata lievitata farcita con formaggio,di solito pecorino, tipica del Centro Italia, in particolare nelle Marche e in Umbria. Dall’aspetto è simile ad un panettone. Esistono anche varianti arricchite con ulteriori farciture, come tartufo e salumi Viene servita con l’antipasto, accompagnata dai salumi e dalle uova sode, oppure consumata durante il pasto al posto del pane.

I cavagnetti invece, sono piccoli cestini di pasta frolla zuccherata e intrecciati, che contengono uova sode. In realtà la tradizione vorrebbe che il «cavagnetto» sia regalato ai bambini la domenica, per poi essere consumato il lunedì, durante la classica gita di Pasquetta.

 

Dallo stesso autore